tortellinodesign

Creatività svedese

Una merenda più sana novembre 22, 2011

Filed under: merenda — tortellinodesign @ 5:42 pm

L’altro giorno ho letto in edicola: “Aumenta l’obesità infantile in Italia – colpa delle merendine”. Negli ultimi anni c’è stato un acceso dibattito sul consumo dello zucchero in Svezia e soprattutto quello dei bambini. Dei dietologi hanno cominciato a controllare tanti prodotti come lo yogurt, il muesli, succo di frutta etc e hanno trovato dei percentuali di zucchero altissimi. E’ paradossale perché sono prodotti che compriamo spesso per i nostri figli e che pensiamo siano sani. Invece hanno trovato per esempio che lo yogurt alla frutta è dolce come il gelato. Questo dibattito ha comportato che in Svezia hanno diminuito lo zucchero notevolmente in tanti prodotti e credetemi; sono comunque abbastanza dolci. Forse ci vorrebbe un dibattito simile anche in Italia perché un bambino obeso avrà molto probabilmente problemi di obesità anche da grande.

Cerco di essere brava e non comprare le merendine a Malva, ma ammetto che a volte finiscono lo stesso nel carrello. Secondo me non fa niente se si consumano ogni tanto, ma è importante che non diventi un’abitudine di tutti i giorni. Comunque ci sono delle alternative valide. Per preparare le merende più sane compro yogurt naturale e poi metto dentro della frutta fresca o un po’ di marmellata.  A Malva piace anche tanto la frutta secca come prugne, albicocche e uvetta. Un’alternativa al gelato è lo smoothie che si può fare in tanti modi. Io frullo con il minipimer yogurt naturale, fragole surgelate e un po’ di miele o zucchero al velo. Navigando su internet ho trovato una ricetta di palline di cioccolato che mi sembra molto interessante. La ricetta e la foto viene da questo sito (che purtroppo è solo in svedese): http://brabarnmat.se/raa-chokladbollar/ :

250 g di datteri (da ammollare nel 200 ml di acqua per 6-12 ore)
100 g di noci

25 g noci cashew
3-4 cucchiai di cacao amaro

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopo fate delle palline che rotolate in un po’ di cacao. Se c’è tempo le lasciate un oretta nel frigo, ma si possono anche mangiare subito.  C’è scritto che è molto importante mettere ammollo i datteri per avere un buon risultato.

Proverò a farle in questi giorni. Dopo vi saprò dire se faranno successo. Buona serata! Elin

 

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...